Anno sociale 2000-2001

(Il Congresso di idee)

 

La fase congressuale che si apre nell’autunno 2000 culmina con il “Congresso di idee”, tenuto preso l’ex chiesa di San Francesco il 2 e il 17 febbraio 2001. Nel corso della preparazione del congresso, Marco Lorenzini lascia il gruppo con una lettera motivata.

Le questioni che si pongono sono numerose e in gran parte di fondo: in primo luogo quale sia l’ambito di attività del gruppo, che alcuni vorrebbero concentrato sulla politica in città, con un’attenzione costante ma non prevalente a temi di portata più ampia, altri vorrebbero proiettato maggiormente sulle vicende nazionali e mondiali. Il rapporto di PACO con le altre forze politiche del centro – sinistra in ambito locale è un altro tema di difficile soluzione: nessuno vuole un presuntuoso isolamento, nessuno vuole un rapporto organico con partiti nazionali che spesso perdono di vista le esigenze delle comunità locali, ma oltre questi due no ci sono molte sensibilità e storie personali tra le quali è faticoso costruire una sintesi ed un percorso.

Il Congresso di idee vede un’estesa partecipazione di soggetti politici ed associativi, anche provenienti dalla provincia. In quella sede si decide l’apertura del primo sito internet di PACO.
Il 24 febbraio PACO organizza con forze politiche ed associazioni l’iniziativa pubblica “Diritti migranti”, che affronta i temi della migrazione e della convivenza nella società plurale.

Il 23 marzo 2001 si tiene, dopo accurata preparazione, un’assemblea aperta del Comitato per la sanità pubblica per fare il punto sulla vicenda della costruzione del nuovo ospedale e far ripartire un movimento di opinione per la difesa della sanità pubblica, in grave sofferenza a seguito dell’applicazione della riforma sanitaria regionale e della scarsa attenzione delle autorità verso l’ospedale esistente in vista di quello nuovo; l’appello delle cosiddette “Cento firme”, che ha coinvolto personalità di varia estrazione sociale e politica, per la ricostruzione dell’ospedale nello stesso luogo ha dato nuovo impulso al dibattito nella città. Si decide nell’assemblea la predisposizione di un dossier documentato sulla vicenda, come strumento di informazione e discussione al di fuori degli organi di informazione ufficiali, il cui ruolo in merito ai temi della sanità e dell’ospedale è stato molto negativo; il dossier, steso da molti operatori ed esperti e seriamente documentato, sarà pubblicato dopo poche mesi e avrà larghissima diffusione nel mondo sanitario e nella città.

Comunicati, interpellanze, osservazioni, volantini:

Emendamenti al piano triennale dei trasporti (7 dicembre 2001)

Intervento sul bilancio consuntivo 2000 (2001)

 

Torna a 1999-2000 Vai a 2001-2002

 





I candidati alle elezioni comunali del 2002

Chi è PACO

Statuto di PACO